Il prossimo futuro: work in progress

La Fondazione Smemoranda vuole realizzare eventi con l’esplicita finalità di promuovere e recuperare fondi per il mondo del no-profit e del sociale. Nel mondo dello spettacolo, con buoni riscontri, ci siamo da sempre. Una storia fatta di esperienza e professionalità, che vogliamo mettere a disposizione del mondo no profit, in prima battuta con quelle associazioni storicamente legate a noi, a partire da Emergency.

Un sogno nel cassetto?

Una ACADEMY, con affermati docenti, che assegni UNA BORSA DI STUDIO under 30 anni con contenuti di insegnamento (da scegliere tra):

1. MUSICA E TEATRO

2. GRAFICA DESIGN

3. SCRITTURA E COMUNICAZIONE

4. MANAGEMENT ARTISTICO

Inoltre:

SMEMOLAB è un’impresa sociale, costituita dalla Fondazione Smemoranda e da M&C: una nuova attività per mettere in rete gli Attori del Terzo Settore e dare visibilità ai tanti contenuti positivi che si trovano in rete.
Insieme vogliamo focalizzare l’attività sul tema del disagio giovanile, tematica di grande attualità nel frastornato universo di ragazze e ragazzi. Dopo la pandemia la popolazione giovanile ha subito un contraccolpo allarmante con un livello di stress molto alto, con un uso dei social a dir poco sproporzionato.
E poi essere con loro nelle scuole per rispettare le istituzioni democratiche, a difendere l’ambiente che ci circonda e aiutarli a diventare “grandi e consapevoli”

Con EMERGENCY un rapporto preferenziale, l’evoluzione naturale di ciò che già esiste e realizzare grandi o piccoli eventi unici o da replicare nelle diverse realtà nazionali dell’attività dei suoi volontari.
Noi vorremmo stipulare un accordo con una importante emittente radio/televisiva per avere uno spazio dal titolo “l’abolizione della guerra” con appuntamenti settimanali fissi per diffondere una cultura di pace, una rivoluzione culturale nel solco di quanto teorizzato dal Dr. Gino Strada.

Infine siamo in CASCINA CUCCAGNA, una cascina del XVII secolo, restaurata e riaperta al pubblico dal 2012. Un centro di cultura e partecipazione che diffonde idee d’innovazione, servizi sostenibili e progetti culturali. Un avamposto agricolo in centro a Milano in grado di far rivivere la relazione vitale tra città e campagna. Una realtà nata con l’obiettivo di recuperare l’antica struttura della Cascina e riaprirla alla città attraverso un progetto di cultura e aggregazione.