Progetti

Alcuni dei nostri progetti:

Emergency Programma Italia

Fondazione Smemoranda sostiene e collabora attivamente con Emergency, organizzazione italiana indipendente fondata da Gino e Teresa Strada, che offre assistenza medico-chirurgica gratuita e di alta qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà.
Emergency progetta, costruisce e gestisce ospedali dedicati alle vittime di guerra, alle emergenze chirurgiche, a terapie specialistiche, là dove non esistono altre strutture adeguate; centri di riabilitazione fisica e sociale; posti di primo soccorso per il trattamento delle emergenze; centri sanitari per l’assistenza medica di base.
La Fondazione Smemoranda finanzia il Programma Italia di Emergency, progetto mirato alla creazione di una rete di poliambulatori fissi e mobili complementare al servizio sanitario nazionale e capace di riempirne i vuoti.

Nazionale Comici e Umoristi - Comedians

La squadra di calcio di Smemoranda Comedians ha avuto il suo battesimo a Pavia nel marzo 1990 con la Nazionale Italiana Cantanti.
Il gruppo storico formato da redattori e collaboratori si è ampliato grazie a comici e umoristi con la passione del calcio: la squadra è così cresciuta e ha acquisito fama e prestigio considerevoli, tanto da potersi definire una vera e propria nazionale italiana comici e umoristi.
All’insegna del “divertire divertendosi” ha raggiunto obiettivi concreti di solidarietà raccogliendo oltre tre milioni di euro totalmente destinati alla solidarietà, partecipando a incontri calcistici a scopo benefico e a sostegno di attività socialmente utili.

DentroTutti

DentroTutti è un progetto di SmemoLab (impresa sociale co-fondata da Fondazione Smemoranda) pensato per supportare la conoscenza e la diffusione dell’educazione civica e civile attraverso canali e strumenti innovativi, di utilizzo intuitivo e semplice fruibilità, con contenuti creative commons e altamente affidabili, validati da fonti autorevoli.
Il traguardo è la costruzione di una comunità interessata al Bene comune e alla diffusione di pensieri positivi, attraverso la (ri)scoperta di valori, diritti, doveri, opportunità derivanti dall’impegno sociale e dalla conoscenza di ambiti e temi che costituiscono l’ossatura portante del nostro vivere civile.
Il progetto è oggetto del protocollo di collaborazione triennale che SmemoLab ha sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione, per accompagnare la sperimentaizone dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole italiane.

Boschi di Smemo

Abbiamo piantato alberi, per ridurre a zero il nostro impatto ecologico. Se passate nell’Oltrepò Pavese, fermatevi nelle campagne tra i comuni di Pavia, Mezzana Bigli, Bastida Pancara e Monticelli Pavesi. Non solo perché si sta bene, si mangia bene e la gente è piuttosto simpatica: da queste parti potrete godervi l’ombra e il paesaggio incontaminato dei Boschi Smemo, che crescono stagione dopo stagione. Se è vero che il mondo perde 13 milioni di ettari di foresta all’anno, in Italia le cose sembrano essere cambiate: oggi la selva guadagna terreno, aumentando ogni dodici mesi di una percentuale compresa tra lo 0,5 e l’1%. Non è granché, lo sappiamo, ma anche la Smemo prova a spingere per migliorare questa percentuale: ogni anno curiamo i nostri alberi e ne piantiamo di nuovi. Alla fine del 2017 ne potevamo contare circa 160.000, capaci di compensare completamente le emissioni derivate dalla produzione del diario Smemo e dell’agenda letteraria Smemoranda 12 mesi. Il progetto è gestito dall’azienda specializzata EcoWay.
Noi spesso andiamo a fare quattro passi nel verde, per godere dal vero degli alberi che vedete qui a fianco. Se avete una Smemo, sono un po’ anche vostri.

Vida a Pititinga - Centro Smemo Educacional

Vida a Pititinga Onlus, nasce nell’ottobre del 2004 per volontà di Edna Galvao ed Enrico Bertolino (il comico milanese), suo compagno in questa avventura e nella vita.
Edna ed Enrico, che da qualche anno trascorrono un po’ del loro tempo a Pititinga, piccolo villaggio di 1.800 abitanti (la maggior parte bambini), situato 55 km a nord di Natal, capitale del Rio Grande del Nord (Brasile), hanno fondato l’Associazione con lo scopo di creare situazioni che possano favorire un avvenire degno di essere chiamato tale alla popolazione.
Il primo progetto, realizzato ed inaugurato nel 2006, è il Centro Smemo Educacional, edificio di 1.000 mq costruito anche grazie al contributo di Smemoranda. All’interno del Centro si svolgono attività didattiche per bambini in età pre-scolare e scolare, sono infatti funzionanti un asilo nido e una scuola materna che ospitano ormai più di 70 bambini. Sono inoltre attivi il servizio di doposcuola e corsi professionali di informatica e lingue straniere.

Venti Liberi di Libera

Venti Liberi 2015 è l’agenda che Fondazione Smemoranda ha regalato all’Associazione Libera per festeggiare i suoi vent’anni (1995-2015) di operato, vent’anni in cui, ricorda don Luigi Ciotti nell’introduzione: “Ogni giorno è stato vissuto come fosse il primo”.
Dai programmi educativi nelle scuole al rapporto profondo con i famigliari delle vittime, dalle campagne contro il racket alla produzione e diffusione dei prodotti delle terre confiscate, dalle carovane antimafia ai ritrovi collettivi…
Queste tappe fondamentali sono state ripercorse da brevi testi, attraverso dati e testimonianze, e dalle immagini delle campagne che hanno fatto conoscere l’attività dell’associazione in tutto il Paese.

Campovolo

In occasione di Campovolo 2.0, Italia Loves Emilia, e la festa per i 25 anni di carriera di Ligabue, Smemoranda ha realizzato il progetto SmeMotel, regalando al Campovolo di Reggio Emilia circa 400 tende canadesi da due persone, per i ragazzi e le ragazze che volevano pernottare nell’area di Campovolo. In occasione del concertone Italia Loves Emilia, i proventi raccolti sono stati destinati all’emergenza terremoto che ha colpito il territorio nel 2012.

Cascina Cuccagna

Un progetto di recupero urbano che Fondazione Smemoranda promuove e sostiene. Una cascina rimasta in piedi chissà come, quasi nel centro di Milano, che è diventata un laboratorio per iniziative culturali, e non solo. Un sogno.
Fondazione Smemoranda ha partecipato al “Progetto Cuccagna” per il recupero all’uso pubblico dei cittadini i preziosi e grandi spazi della settecentesca omonima cascina urbana, da tempo cadente e abbandonata, per farne un luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura, un punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale e di qualità della vita.